VENETIFY

Torta alle carote senza lattosio: perfetta per la colazione

ricetta torta alle carote senza lattosio

La torta alle carote senza lattosio è perfetta per la tua colazione all’insegna dell’energia e del gusto. Questo dolce classico, amato da grandi e piccini, è una vera delizia che combina la leggerezza naturale delle carote con la sofficità di una torta appena sfornata.

Per chi è intollerante al lattosio, trovare una ricetta che soddisfi le sue esigenze può essere una sfida. Ecco perché ti propongo questa ricetta di torta alle carote senza lattosio. È facile da preparare e ti permetterà di risolvere il problema della colazione per un bel po’ di giorni.

Oltre che a colazione, è ideale da mangiare anche come spuntino: portane un pezzo con te a scuola o al lavoro e ti darà la giusta carica. Salva la pagina di questa ricetta tra i preferiti: sicuramente diventerà una delle tue torte preferite!

Ricetta per la torta alle carote senza lattosio

Per la torta alle carote senza lattosio ti basteranno questi ingredienti:

  • 125 grammi di burro delattosato o margarina vegetale (senza derivati del latte)
  • 4 uova (se sono molto piccole meglio usarne 5; se sono grandi o di media dimensione vanno bene 4)
  • 200 grammi di zucchero (per rendere l’impasto più morbido puoi in alternativa usare 100 grammi di zucchero e due cucchiai colmi di miele)
  • 200 grammi di carote grattugiate (di solito corrispondenti a circa 3 carote grandi o 4 carote piccole)
  • 400 grammi di farina di grano per dolci, ovvero la tipo 0 oppure la tipo 00, che è ancora più fine e dona alla torta una consistenza super friabile; io generalmente utilizzo la tipo 0
  • Lievito

Prepara il burro, le uova e lo zucchero

Fai sciogliere il burro delattosato o la margarina in un pentolino, evitando che il contenuto vada in ebollizione. Se risulta troppo caldo, lascia raffreddare.

Versa poi il burro o la margarina sciolti in una terrina assieme alle uova e allo zucchero.

A questo punto potrai usare i residui del burro/margarina rimasti nel pentolino per imburrare la tortiera: intingi un foglio di carta da cucina nel pentolino in modo che assorba il burro/margarina e poi passalo all’interno della tortiera dove andrai a versare l’impasto. In tal modo avrai ottenuto due risultati in uno, ovvero avrai pulito il pentolino (lo laverai più facilmente senza i residui) e avrai imburrato abbondantemente la tortiera.

Con uno sbattitore elettrico a fruste miscela il contenuto della terrina, ovvero burro/margarina, uova e zucchero. Se non ce l’hai puoi usare un mestolo ma devi amalgamare bene gli ingredienti e ti ci vorrà un po’ di “olio di gomito”, come si suol dire.

Aggiungi farina, lievito e carote

Aggiungi la farina e mescola con lo sbattitore. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai di acqua. In alternativa aggiungi qualche cucchiaio di latte delattosato o latte vegetale.

Successivamente pela le carote in modo da togliere la buccia esterna (che è quella che si annerisce più facilmente) e usa una grattugia o un altro strumento da cucina per sminuzzarle.

Non inserirle subito all’interno dell’impasto. Prima versa il lievito nell’impasto e fai in modo che sia amalgamato bene senza grumi evidenti.

A questo punto versa le carote grattugiate. Puoi eventualmente tenere due cucchiai di carote grattugiate da aggiungere successivamente sopra l’impasto, prima di cucinarlo.

È il momento della cottura!

torta alle carote senza lattosio ricetta

Ora è il momento di versare l’impasto nella tortiera. Dopo averlo versato, puoi spolverarci sopra i due cucchiai di carote grattugiate che hai tenuto da parte.

Cucina in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 180° oppure in una tortiera da fornelli per 30 minuti.

Se usi il forno, verifica sempre se l’impasto si sta cucinando troppo velocemente e, nel caso, riduci la temperatura o il tempo di cottura.

Nella tortiera da fornelli, cucina per 5 minuti a fiamma alta e per i restanti 25 minuti a fiamma medio-bassa. Anche in questo caso verifica se l’impasto si sta cucinando troppo velocemente: te ne rendi conto dal profumo che inizia ad essere simile a quello dei biscotti; in questo caso diminuisci leggermente la fiamma.

Terminato il tempo di cottura, togli la torta dal forno o dal fornello e lascia raffreddare. Infine estrai la torta e lascia ulteriormente a raffreddare se è ancora tiepida. Se nella parte sottostante ci sono parti bruciate, puoi eliminarle con un coltello. Se vuoi, spolvera la parte superiore con dello zucchero a velo.

Torna in alto