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Come aumentare le visualizzazioni alle storie di Instagram

Ti sarai chiesto molte volte come aumentare le visualizzazioni alle storie di Instagram, perché solitamente ne ricevono molto poche rispetto ai post e ai reel. Anche se ti sforzi di fare storie belle e accattivanti, i risultati non cambiano. Dunque come fare?

Le storie hanno effettivamente una copertura più limitata ma è comunque possibile migliorare le loro prestazioni: vediamo come funziona l’algoritmo di Instagram per quanto riguarda le storie e alcuni trucchi per aumentare le visualizzazioni.

Come funziona l’algoritmo di Instagram per le Storie

Anche l’algoritmo delle storie di Instagram si basa su diversi fattori che influenzano l’ordine e la frequenza con cui le storie vengono mostrate agli utenti. Lo scopo principale è sempre quello: offrire contenuti rilevanti e interessanti per gli utenti, aumentando l’interazione.

L’algoritmo prende in considerazione la frequenza con cui gli utenti interagiscono con le tue storie (like, emoji, messaggi diretti, risposte alle storie). Più interagiscono con le tue storie e più spesso le tue storie appariranno nella loro home.

Le risposte alle storie e i messaggi diretti sono segnali particolarmente forti per l’algoritmo, poiché indicano che c’è un interesse verso quel profilo. Anche il tempo è un fattore determinante: se un utente trascorre molto tempo su una tua storia, la guarda ripetutamente o la mette in pausa, l’algoritmo registra questa attenzione come un segno di interesse.

Instagram analizza il tipo di contenuto che piace maggiormente a ciascun utente (foto, video, storie con musica, sticker interattivi, ecc.) e dà priorità alle storie che corrispondono ai gusti di ciascuno. Se uno dei tuoi follower ama rispondere a sondaggi, quiz o domande nelle storie, ma tu non li condividi mai, probabilmente quell’utente non vedrà le tue storie nel suo feed.

Ora che abbiamo visto a grandi linee come funziona l’algoritmo, ti offro cinque suggerimenti su come aumentare le visualizzazioni alle storie di Instagram.

Come aumentare le visualizzazioni alle storie di Instagram

1. Posta con frequenza e costanza

Le storie più recenti tendono ad essere mostrate in alto, poiché l’algoritmo privilegia contenuti freschi. Quindi condividere due o tre storie al giorno potrebbe aiutarti ad apparire più spesso.
Inoltre gli utenti che pubblicano storie regolarmente hanno maggiori possibilità di apparire frequentemente nel feed delle storie. L’algoritmo tende a premiare chi è attivo sulla piattaforma e mantiene un ritmo di pubblicazione costante.
Puoi anche monitorare gli orari di maggiore interazione degli utenti, utilizzando gli insights di Instagram: in tal modo vedrai quando i tuoi follower sono più online e andrai a pubblicare le storie quando il tuo pubblico è più attivo.

2. Condividi contenuti tuoi, di qualità e originali

Instagram sembra favorire contenuti che sono considerati di alta qualità e che sono prodotti direttamente dal tuo profilo. Quindi la ricondivisione di reel e post (sia tuoi che di altri) non ti aiuta ad aumentare le visualizzazioni.
Crea contenuti di alta qualità (foto e video ben definiti e piacevoli da vedere) e utilizzali nelle storie. Limita la condivisione di post e reel già fatti. Questo ti permetterà di ricevere maggiori interazioni in breve tempo, come risposte, reazioni o condivisioni.
Anche l’uso di filtri accattivanti o effetti AR (realtà aumentata) può rendere la tua storia più attraente visivamente. Instagram tende a dare visibilità ai contenuti che utilizzano filtri ed effetti creativi.

3. Usa i Geotag

Dopo la limitazione che hanno ricevuto gli hashtag nell’algoritmo di Instagram, l’unica soluzione per mostrare le storie ad utenti che non ti seguono è usare i geotag, ovvero il tag di posizione.
Aggiungere geotag alle tue storie le rende visibili alle persone che cercano contenuti legati a una determinata località. Questo aumenta la probabilità di essere scoperti da nuovi utenti che non ti seguono ancora.

4. Inserisci musica virale, stickers con sondaggi, quiz, domande

L’aggiunta di musica rende la storia più coinvolgente. Scegli brani di tendenza o che riflettono lo stato d’animo del contenuto per attirare l’attenzione. Le canzoni di tendenza possono anche farti scoprire da più persone, poiché Instagram spesso promuove contenuti con musica popolare.
L’uso di stickers interattivi come sondaggi, quiz o domande permette agli spettatori ad interagire con la storia. Più interazione genera maggiore engagement, il che può portare Instagram a promuovere la tua storia.

Incoraggia le persone a rispondere o visitare il tuo profilo per vedere contenuti correlati. Una call-to-action ben posizionata può aumentare il tempo che le persone dedicano alla tua storia.
Anche taggare altri utenti o collaborare con influencer o brand nella tua nicchia può portare nuovi follower e più visualizzazioni, poiché i loro seguaci potrebbero vedere e interagire con le tue storie.

5. Crea una narrazione nelle storie

Le storie che raccontano qualcosa sono più apprezzate rispetto a quelle senza un filo logico. Usa più storie collegate per costruire una narrazione che invogli le persone a guardare fino alla fine. In tal modo gli utenti non passeranno al profilo successivo ma guarderanno tutte le storie una dietro l’altra per capire la trama che c’è dietro.

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