VENETIFY

Il Copywriting cos’è e cosa fa il Copywriter

Il Copywriting cos’è esattamente?

Di sicuro NON è un trend del momento.

Presente, passato e futuro…
Ha sempre giocato, e sempre giocherà, un ruolo cruciale per tutte le aziende e persone che lo sfruttano.

In questa guida vedremo cosa significa Copywriting, perché è importante e come può fare la differenza nella tua strategia di marketing (o vita).
Iniziamo!

Il Copywriting Cos’è: Definizione

“È un arte”
“È
una scienza”
“Scrivere per vendere”

Il 90% delle ricerche e commenti che leggi online ti sbattono questa risposta in faccia.
La verità è che non esiste una definizione scritta su pietra.

A quanto pare, dire che cos’è il Copywriting è abbastanza soggettivo…
Ma ti avverto.
Va ben oltre la semplice promozione di prodotti o servizi.

Provo a darti la mia visione mantenendola la più neutra possibile, poi dimmi se sei d’accordo.

È scrivere parole che veicolano il lettore a prendere una determinata azione.

Oltre al dilemma sul vero significato, ci troviamo di fronte a un altro dibattito molto acceso.

Da una parte c’è chi afferma che sfruttare decine di trucchi e principi di persuasione…
con l’obiettivo di convincere l’utente a fare ciò che il Copywriter vuole
Sia identico a manipolare la mente delle persone.

Dall’altra c’è chi sostiene che queste tecniche aiutano i clienti a comprendere meglio il prodotto/servizio facilitando così le loro decisioni, senza condizionare le azioni.

Vuoi sapere la mia?
Farò un articolo in futuro su questo tema e sulle tecniche di persuasione, quindi seguimi.
(Ps. non ho idea di quando leggi questo blog, l’articolo potrebbe già essere uscito)

Passiamo allo step successivo.

L’importanza del Copywriting nel Marketing e nella vita delle aziende

Come ben avrai intuito, per una buona strategia di marketing uno dei punti chiave sono le parole.
Vanno calibrate in base al tono di voce che tu o l’azienda volete usare.

Potrebbero essere Forti e Decise, come il seguente titolo in ottica Copywriting a Risposta Diretta (preso da un mio progetto).

cos'è-il-copywriting-a-risposta-diretta

In ogni caso devono trasmettere emozioni al lettore facendo uso anche dello Storytelling.

Vediamo dove il lavoro da Copywriter può essere profittevole!

1) A cosa serve il Copywriting per i Brand

Aiuta a portare la voce e la personalità del Brand di fronte ai potenziali consumatori.
Mette in luce i valori, la mission e gli aspetti positivi sui canali di comunicazione scelti nella strategia di marketing.

Abbiamo visto cos’è il Copywriting per le aziende…
Ma tieni conto che anche liberi professionisti o imprenditori traggono vantaggio dal Copywriting per migliorare la propria immagine e visibilità online .
(oltre ad aumentare il bacino di utenti o collaborazioni).

Per vedere come lavoro sul mio Personal Branding e altri tips su cos’è il Copywriting ti lascio il mio profilo Linkedin.

2) Conversioni e sales

Un buon Copywriting aumenta la percentuale di clienti che acquistano e di conseguenza più profitti per gli imprenditori (sia B2B che B2C)
C’è solo un MA.

Se il prodotto non è buono…
e se non c’è richiesta di mercato…
Le parole persuasive non ti salvano. Il Copywriter NON è un tuttofare!
Non può risollevare un’azienda che sta annegando perchè non ha fatto una ricerca approfondita di mercato prima del lancio di un prodotto.

Ecco 3 possibili azioni che il Copywriter fa per migliorare le conversioni:
– evidenziare i benefici del prodotto/servizio, non le caratteristiche
– entrare in empatia con l’audience attraverso una storia
– trovare i punti carenti, in ottica strategica, e ottimizzare il Funnel

3) Copywriting nel Funnel di vendita

Il funnel è un processo che studia tutti i touch point (i punti di contatto) che il potenziale target ha con il Brand.
L’obiettivo è veicolare l’audience verso un’azione desiderata.

Ecco alcuni canali molto usati nei Funnel al giorno d’oggi.

5 Canali di comunicazione efficaci

1) Social media e network: scrivere post sui social Linkedin, Instagram e Facebook
2) Web content: scrivere contenuti sul web come Seo Copywriter
3) Email Marketing: invio di newsletter, sequenze email es. soap opera sequence
4) Ads: creare il Copy per le pubblicità su Meta, Google o materiali cartacei
5) Landing page, Sales page, Optin page e altri

Ora hai capito il Copywriting cos’è e perchè è importante avere un Copywriter per la tua strategia di marketing.
Nel prossimo articolo vedremo nello specifico questi 5 canali

Ciao! Sono Riccardo Gobbin, un Copywriter che si è unito al progetto Venetify 🙂
Dai un’occhiata a chi siamo qui

Torna in alto