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Cos’è lo user generated content: tipologie, esempi, benefici

Cos’è lo user generated content? Oltre alla definizione per esteso, lo potete trovare anche abbreviato con UGC. Di che cosa si tratta e perché tutti parlano dell’efficacia degli UGC?

Prima di affrontare una panoramica generale, faccio una precisazione: in italiano, l’espressione “user generated content” viene generalmente tradotta come “contenuto generato dagli utenti”. Il termine “contenuto” è maschile, quindi ci si riferisce al nome italiano e inglese sempre col maschile. Tuttavia in inglese “content” è una parola di genere neutro senza riferimento ad un genere specifico.

Cos’è lo user generated content, ovvero il contenuto generato dagli utenti

User generated content (UGC) è qualsiasi tipo di contenuto creato e pubblicato online dai consumatori o dagli utenti di un prodotto, servizio o brand. Può includere testi, immagini, audio, video, recensioni e post sui social media ed è spesso condiviso su piattaforme digitali come blog, forum, social network e siti di recensioni. Gli UGC sono autentici perché creati da persone reali che utilizzano e interagiscono con i prodotti o i servizi: quindi si rivelano più efficaci rispetto rispetto alla pubblicità tradizionale.

Esempi di User Generated Content

Vi faccio alcuni esempi di user generated content che possono apparire su diversi tipi di media.

1. Recensioni e testimonianze: gli utenti che lasciano recensioni su siti come TripAdvisor, Amazon o Trustpilot stanno creando UGC. Le recensioni offrono un’opinione personale sul prodotto o servizio e influenzano le decisioni di acquisto di altri consumatori.

2. Post sui social media: quando un utente pubblica una foto su Instagram indossando un capo di abbigliamento di un determinato brand e lo tagga, sta creando UGC. Lo stesso vale per i tweet su X (ex Twitter), i post su Facebook o i video su TikTok che menzionano o mostrano un prodotto.

3. Video unboxing e tutorial: molti utenti creano video in cui mostrano come utilizzare un prodotto, lo recensiscono o ne spiegano le caratteristiche. Questi video, spesso pubblicati su YouTube e TikTok, sono una forma di UGC.

4. Blog e siti personali: un utente fa UGC quando scrive un articolo o un post sul proprio blog o sito, parlando di un prodotto o servizio, con approfondimenti dettagliati e opinioni personali.

I Benefici degli User Generated Content

L’UGC offre numerosi vantaggi sia per i brand che per i consumatori: i contenuti generati dagli utenti sono percepiti come più autentici e affidabili rispetto ai contenuti promozionali creati dai brand. Generalmente infatti le persone tendono a fidarsi di più delle opinioni di altri consumatori, piuttosto che dell’azienda stessa che deve vendere un prodotto o servizio.

Chiedendo ai clienti di generare UGC, le aziende possono aumentare il coinvolgimento e l’engagement e rafforzano la comunità attorno al brand: i consumatori che si sentono parte di una comunità sono più propensi a rimanere fedeli ad esso

La presenza dei brand può trarne beneficio anche in termini di SEO e visibilità: gli UGC migliorano infatti il posizionamento sui motori di ricerca grazie alla varietà e alla frequenza dei contenuti pubblicati. Hanno inoltre costi ridotti perché gli user generated content sono creati direttamente dagli utenti.

Le tipologie di user generated content: come crearli e ottenerli

Esistono diverse tipologie di UGC che possono essere prodotte dagli utenti e ogni tipo può essere adattato alle specifiche esigenze del brand.

Recensioni e testimonianze
Un’azienda può incoraggiare i clienti a lasciare recensioni sui prodotti o servizi, magari inviando email post-acquisto oppure offrendo incentivi, sconti e bonus.

Foto e video
Si possono invitare gli utenti a condividere foto e video in cui utilizzano i prodotti, corredandoli di hashtag specifici per facilitare la raccolta di questi contenuti sui social media.

Concorsi e giveaway
Tramite i concorsi gli utenti devono creare e condividere contenuti per partecipare. Questo metodo tuttavia è più complesso perché in Italia i concorsi e i giveaway sono sottoposti ad una regolamentazione ben precisa (tutte le info le trovate sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy).

Questionari e sondaggi
Le aziende possono inviare ai clienti sondaggi o questionari e condividere poi i risultati come contenuto di UGC.

Gli user generated content sono davvero efficaci? Vediamo nel prossimo articolo quali sono i problemi principali di questo tipo di contenuto di marketing, chi sono gli UGC Creator e perché è importante che i brand si affidino anche a loro.

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